Cultura, tradizioni ed enogastronomia a Udine. Vivi l'esperienza Friuli DOC per conoscere il territorio e le sue eccellenze. Udine 8-11 settembre 2016

Frico con patate

Frico con patate

Sciogliere in una padella antiaderente il burro e fare appassire la cipolla affettata. Pelare le patate e tagliarle a fettine molto sottili.

Unire le patate alla cipolla quando questa oramai si sfalda e lasciarle cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora, facendo attenzione a girarle spesso.

Ultimare la cottura e aggiustare di sale e pepe.

Quindi aggiungere il formaggio tagliato a cubetti e mescolare lentamente fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Amalgamare bene il tutto, abbassare la fiamma e cuocere fino a quando il formaggio non ha formato sul fondo una sottile crosticina dorata.

Quindi girare il frico come fosse una frittata, eventualmente con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, e lasciare formare la crosticina anche dall’altro lato. Il frico va servito ben caldo, tagliato a fette come fosse una torta, sempre accompagnato da una polentina morbida o più spesso abbrustolita su una pentola antiaderente.

Un ringraziamento per la ricetta a PromoTurismoFVG

Scopri di più sui prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia

Rate this item
(0 votes)

INGREDIENTI

  • 250 g di patate a pasta gialla
  • 50 g di cipolle a buccia bianca
  • 30 g di burro
  • 260 g di formaggio Montasio per metà fresco e per metà stagionato
  • sale
  • pepe

Comune di Udine Regione FVG Turismo FVG Camera Commercio Udine e Pordenone Confartigianato Udine Logo confcommercio Logo CNA Logo Confesercenti

NOTE! This site uses cookies and similar technologies. If you not change browser settings, you agree to it. Learn more.

#FriuliDoc26