Le specialità

San Daniele e altre eccellenze

La tradizione del maiale, l’oca e gli altri animali del cortile, la trota, la regina d’acqua dolce, i prodotti del mare, formaggi e latticini d’eccellenza, vegetali tipici di quota e di pianura, conserve, olio e aceto, frutta e prodotti che ne derivano, miele. La cultura gastronomica del Friuli si è costruita nel tempo sulla necessità di conservare il risultato del lavoro della terra e dell'allevamento, oltre che sull'impegno di valorizzare di ogni prodotto l'originalità e la piacevolezza del sapore. Il risultato è spesso straordinario, a volte unico, come il prosciutto di San Daniele, il simbolo di cosa si intende da queste parti per qualità.
Senza titolo-64.jpg
Senza titolo-62.jpg

Prosciutto di San Daniele

Il segreto di questa eccellenza gastronomica nazionale è il microclima di San Daniele, dato dall’incontro delle correnti fresche provenienti dalle Alpi con le correnti umide dell’Adriatico; la natura morenica del terreno favorisce la ventilazione influendo sulla percentuale di umidità e garantendo così l’equilibrio ottimale per la stagionatura. La produzione parte da maiali, rigorosamente italiani, seguiti durante la loro crescita e alimentati in modo controllato. La lavorazione inizia con la selezione delle cosce migliori che devono pesare almeno 12 kg. Si prosegue poi con la salatura, la pressatura e una prestagionatura di 3 mesi. Dopo questa fase, le cosce vengono lavate e quindi appese nei saloni di stagionatura per almeno altri 8 mesi. Nel frattempo i prosciutti vengono stuccati con un impasto di farina e grasso di maiale che ha la funzione di impedire alla carne scoperta dalla cotenna di seccarsi eccessivamente. Terminati i 13 mesi dall'inizio della lavorazione e apposto il marchio del Consorzio, il nostro prosciutto sarà finalmente un autentico Prosciutto di San Daniele.
FormaggioMontasio.jpg

Il formaggio Montasio

Questo delizioso formaggio ha origine e prende nome dall'omonimo massiccio montuoso nelle Alpi Giulie. La sua produzione, iniziata intorno al 1200 nelle vallate della Carnia, con il tempo si è diffusa in tutta la pianura friulano-veneta, restando fedele alle ferree regole della sua tradizione. È un formaggio di latte di vacca, a pasta cotta, semidura, dal caratteristico sapore morbido e delicato, equilibrato, senza eccessi. Particolarmente digeribile, è l’ideale nell’alimentazione dei bambini e degli anziani. Si può trovare fresco con stagionatura da 60 a 120 giorni, mezzano cioè stagionato da 5 a 10 mesi e dal sapore pieno e deciso, stagionato più di 10 mesi e piacevolmente saporito oppure stravecchio, ovvero con stagionatura oltre 18 mesi e adatto ad essere anche grattugiato.